E' online il nuovo sito dell'I.C. "Via dal Verme"

Si comunica a tutto il personale scolastico, alle famiglie e agli interessati che è  online il nuovo sito web dell’Istituto Comprensivo “Via dal Verme”.

Raggiungibile all’indirizzo www.icviadalverme.edu.it,  la piattaforma è stata completamente rinnovata: non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva per offrire un’esperienza di navigazione completa.

Il sito web è stato realizzato grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal PNRR nell’ambito del programma dell’UE Next Generation EU ed è totalmente conforme alle attuali norme in vigore sull’accessibilità.

Il template prevede quattro sezioni principali obbligatorie (Scuola, Servizi, Novità e Didattica) sotto forma di menu a tendina.

La prima voce, “Scuola”, presenta l’Istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi, alle strutture e alle persone, alla storia e ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.

La seconda voce, “Servizi”, è invece una sezione dedicata alle prestazioni che l’Istituto offre alla comunità scolastica.

La terza, “Novità”, racchiude le notizie, gli eventi, le circolari e l’albo online che, giorno dopo giorno, alimentano la vita di studenti, docenti e genitori.

La quarta voce, “Didattica”, illustra l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e gli approfondimenti didattici.

Infine, la quinta voce "Contatti", per fornire i contatti dell'Istituto e le informazioni generali.

La migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito e la sua realizzazione sono state effettuate dall’azienda Spaggiari, lavorando a stretto contatto con la Dirigente, la DSGA e la docente Referente per il sito web Maria Teresa Peralta. Il vecchio sito sarà online, senza aggiornamenti, ancora per un anno, all’indirizzo web http://old.icviadalverme.edu.it/

Si avvisa che a partire dalla messa online del nuovo sito web, le circolari e tutte le comunicazioni saranno reperibili esclusivamente sul nuovo sito www.icviadalverme.edu.it.

Sul nuovo sito, sarà possibile visualizzare le circolari, tramite il tasto ‘accedi’, posizionato in alto a destra sulla home page, nel quale tutti gli utenti  inseriranno le credenziali in possesso per il registro elettronico Spaggiari; le circolari saranno visualizzabili sia sulla homepage, nella box “Ultime notizie” o nel menu “Novità” >>”Le circolari”, sia facendo login sul sito del registro Spaggiari e consultando la bacheca.

Allo scopo di facilitare la ricezione e la lettura delle informazioni riguardanti la vita della scuola, può essere scaricata sul proprio cellulare l’app ClasseViva Docenti - oppure ClasseViva Famiglia - attivando le notifiche.

Per approfondire le modalità di visione e firma delle circolari e sull’app ClasseViva, si consiglia la lettura delle guide allegate.

Guida per l’attivazione delle notifiche del registro elettronico Spaggiari.pdf

Lettura e firma delle circolari sul nuovo sito e sul registro elettronico.pdf