I progetti delle classi

 

Attualmente lIstituto Via dal Verme è impegnato nella realizzazione dei seguenti progetti finanziati dallUE:

  • Fondi PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza): a partire dall’a.s. 2022/2023 l’Istituto potrà migliorare i servizi al pubblico in cloud e rinnovare il sito web dell’istituto con i fondi stanziati dal PNRR - misura 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Scuole (Giugno 2022)” - Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU-Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”.
  • Piano Scuola 4.0: con i fondi PNRR potrà migliorare le dotazioni tecnologico-didattiche della scuola e la connettività attraverso l’adozione del “Piano Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” (Missione 4 Componente 1). In particolare, la prima azione del Piano Scuola 4.0, denominata “Next generation classroom”, prevede la trasformazione di alcune aule dell’istituto in ambienti caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature digitali e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo.

Inoltre, l'I.C. “Via dal Verme” propone iniziative e forme di collaborazione con enti e associazioni del
territorio al fine di ampliare l’offerta formativa.

“Gioco Danza e Danza Classica” 
Il corso di Gioco danza e Danza classica si rivolge agli alunni dei tre ordini di scuola dell’I.C. Via dal Verme ed è tenuto da personale esterno alla scuola (Associazione Scarpetta d'oro) in orario extrascolastico con contributo mensile delle famiglie.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Potenziare la capacità di utilizzare il corpo per relazionarsi con gli altri, sviluppando l’esplorazione dei principali elementi fondanti della danza educativa: corpo – spazio – dinamica – relazione.

▪ Incoraggiare e consolidare l’impulso innato del movimento danzato offrendo a tutti/e il diritto alla danza, intesa come espressività intenzionale, consapevole e condivisa.

▪ Sperimentare la danza nel suo valore artistico e culturale, valorizzando sia la creatività individuale sia la cooperazione e l’osservazione nei lavori di gruppo.

▪ Valorizzare la fruizione ludica del patrimonio culturale della danza come esperienza positiva per raggiungere il benessere interiore.

 
“Sfilata di Carnevale” (scuola dell’infanzia e scuola primaria)

Le singole classi, nell’ambito delle attività curricolari settimanali, progettano e realizzano costumi e coreografie a tema utilizzando soprattutto materiali di recupero. 

Obiettivi formativi e competenze attese
▪ Scoprire e vivere valori e significati del Carnevale come festa e momento di aggregazione sociale e sano divertimento.

▪ Collaborare con l’intera comunità scolastica ed interagire col territorio.

▪ Stimolare creatività, fantasia e abilità artistiche e manuali.

 
Studio di uno strumento musicale – scuola secondaria di primo grado 

Lo studio dello strumento musicale è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e si svolge in orario extrascolastico con contributo economico delle famiglie.

Obiettivi formativi e competenze attese

- Integrare il curricolo scolastico con la pratica di uno strumento musicale, riconoscendone il valore culturale e formativo

- Potenziare le opportunità formative consentendo percorsi individuali di uno strumento musicale e di musica d’insieme

- Favorire l’orientamento verso il mondo della musica.

 

“Open Day” 
Durante gli Open Day i genitori interessati potranno personalmente rendersi conto degli spazi, delle strutture, delle strumentazioni tecnologiche e dell’organizzazione didattica del nostro Istituto. Vengono organizzati materiali specifici ed incontri con i genitori interessati, nonché sportelli informativi in presenza a piccoli gruppi.

Obiettivi formativi e competenze attese

Consentire ai genitori interessati di conoscere le attività e gli ambienti scolastici e visitare gli
spazi dei plessi dell’Istituto.”

 
“ Europaincanto”: L’Elisir d’Amore

Conoscenze ed esperienze didattiche basate sull’opera “Il flauto magico” di W. A. Mozart.

Al termine delle attività sarà organizzato uno spettacolo teatrale conclusivo al quale potranno partecipare le famiglie degli alunni coinvolti.

L’attivazione dei corsi extra-scolastici può essere avviata in presenza di almeno 10 alunni iscritti.

Potenziamento Lingua Inglese e Francese 
1) Corso di potenziamento di lingua inglese extra-curricolare con insegnante madrelingua.

Destinatari: tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

2) Corso di francese extracurricolare.

Destinatari: alunni delle classi seconde e terze che potenziano la loro preparazione linguistica.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Offrire l’opportunità di un confronto reale con culture diverse dalla propria.

▪ Potenziare la conoscenza della Lingua Inglese/Francese con particolare riferimento alle abilità audio – orali.

Comprendere che la Lingua Inglese/Francese può essere veicolo per l’apprendimento di altri contenuti.
▪ Ampliare e consolidare le conoscenze lessicali e le funzioni linguistiche della lingua inglese/francese.


Book Testing: L’appetito Vien Leggendo

Inserito nell’ambito della promozione della lettura nella scuola secondaria di primo grado

Obiettivi formativi e competenze attese

- Leggere e amare la lettura

- Far conoscere libri di generi diversi


Corso di Latino

Il corso, rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, si svolge in orario extrascolastico in modalità on line e prevede il contributo economico delle famiglie.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Avvicinare i ragazzi allo studio della lingua latina attraverso attività graduate e prevalentemente ludico-laboratoriali.

▪ Accrescere la fiducia in sé e nelle proprie capacità.

▪ Potenziare le competenze linguistiche.

Italiano L2
Il progetto prevede alcuni momenti di approccio alla lingua italiana per alunni stranieri della scuola secondaria di primo grado.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione degli studenti nel nuovo ambiente scolastico.

▪ Promuovere e realizzare la centralità dell’alunno in modo che sia sempre il vero protagonista del processo di apprendimento.

▪ Facilitare l’apprendimento della seconda lingua per comunicare in modo efficace in situazioni e in contesti quotidiani diversi.

▪ Favorire la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e quindi la costruzione di significativi rapporti di conoscenza e amicizia.

▪ Permettere, anche attraverso l’apprendimento della seconda lingua, il raggiungimento del successo scolastico e della realizzazione del proprio progetto di vita.


Prove di istituto per classi parallele (italiano)

Obiettivi formativi e competenze attese

Potenziare, a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche, inferenziali e del pensiero divergente, al fine di mettere in grado l’alunno di eseguire un’attività in piena autonomia ed entro un tempo stabilito.

Sport di Classe (Progetto CONI)
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con il sostegno del Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) e di diverse Regioni ed Enti Locali promuovono il progetto “Sport di Classe”. Nota prot. N° 4048 del 02/10/2018 nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato il 28/11/2016. L’obiettivo è la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’Istruzione, di cui al Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254. Il progetto presenta caratteristiche comuni e omogenee su tutto il territorio nazionale e il suo coordinamento è affidato ad un sistema di governance per lo Sport a Scuola che prevede un Organismo Nazionale e Organismi territoriali regionali e provinciali dei quali fanno parte rappresentanti del MIUR, del CONI e del CIP. Il coordinamento nazionale del progetto Sport di Classe è, pertanto, affidato all’Organismo Nazionale per lo Sport a Scuola, composto da rappresentanti del MIUR, del CONI e del CIP e si avvale della collaborazione tecnica di una Commissione didattico scientifica, composta da esperti individuati dai tre Enti. A livello regionale la realizzazione del progetto è affidata agli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola. Il progetto si rivolge agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria che svolgeranno un'ora a settimana di Educazione Fisica con l'affiancamento di un docente specialista.

Tale attività progettuale costituisce un momento altamente formativo sia per gli alunni che per il docente di educazione motoria di ciascuna classe coinvolta.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Favorire la partecipazione del maggior numero possibile di scuole primarie.

▪ Coinvolgere gli alunni delle classi IV e V.

▪ Incentivare l’introduzione e l’adozione di 2 ore settimanali di educazione fisica nel piano orario.

▪ Promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.


Pallavolo a cura dell’ASD Folgore

I corsi di pallavolo sono organizzati e gestiti all'interno della palestra del plesso della Scuola Secondaria di Primo grado, in orario extrascolastico dall’associazione ASD Folgore con contributo mensile delle famiglie.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Offrire l’opportunità di praticare sport nelle strutture del proprio territorio.

▪ Seguire i ragazzi nel percorso di sviluppo.

▪ Offrire un luogo di aggregazione alternativo.

▪ Promuovere i valori dello sport di squadra.


“SportMondo”

Il progetto prevede, rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, prevede:

▪ “La corsa di Miguel”, che comprende: 1) gli stadi di Miguel; 2) i mille di Miguel; 3) gare di velocità; 4) strantirazzismo.
▪ “Giochi sportivi studenteschi”

▪ “Festa dello sport”

▪ Corso pomeridiano extracurricolare

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Favorire l’Ampliamento dell’Offerta Formativa con interventi di qualità in ambito motorio.

▪ Sviluppare il bagaglio motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport.

▪ Far scoprire sport diversi nel proprio territorio, che sappiano appassionare e stimolare.

▪ Favorire un orientamento sportivo consapevole, basato sulle proprie attitudini e preferenze.

▪ Promuovere i valori educativi dello sport, fondamentali e sempre più attuali.


Docente specialista di educazione motoria nella scuola primaria

Come previsto dalla legge n. 234/2021, a partire dall’a.s.2022/2023, il Ministero dell’Istruzione ha introdotto la figura del docente specialista in educazione motoria da inserire nell’organico della Scuola Primaria.

L’insegnamento di tale disciplina sarà introdotto nelle classi quinte a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 e nelle classi quarte a partire dall'anno scolastico 2023/2024.
L’insegnamento di educazione motoria potrà comprendere le progettualità dello “Staffettone” nell’ambito de “La corsa di Miguel” e “Sport di classe” (CONI).

Educazione alle emozioni e sportello di ascolto
Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria alle loro famiglie e sarà finanziato con fondi ministeriali per:

- offrire uno spazio di ascolto agli alunni, agli insegnanti, e ai genitori;

- facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalità di relazione;

- osservare, rilevare e analizzare problematiche emergenti e, laddove necessario, attivare interventi specifici e laboratori educativi sul tema (bullismo e cyberbullismo);

- facilitare il “lavoro di rete” e la collaborazione tra Scuola e Servizi territoriali competenti, nella “presa in carico” dei soggetti con difficoltà specifiche.

L’istituto si avvarrà delle competenze della dottoressa Psicologa Michela Candelma già di comprovata esperienza con le famiglie del nostro istituto.


Accoglienza e Inserimento Alunni

Il progetto mira a elaborare strategie e materiali per un’accoglienza efficace degli alunni e delle famiglie di recente immigrazione. In particolare sarà attuata una valutazione iniziale delle competenze linguistiche dei nuovi alunni stranieri finalizzata ad una migliore assegnazione e inclusione nelle classi.


Attivita' di studio assistito e laboratori socio educativi

I progetti “Ripartiamo insieme” e“Vette urbane”, rivolti a tutti gli alunni della scuola, si avvalgono della collaborazione dell’Associazione Educativa Pedagogica “Petrarca” (AEPP) in
 convenzione con questo istituto.
Tali attività non prevedono il contributo economico delle famiglie, in quanto finanziate dalla Regione Lazio.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Migliorare/conseguire il successo formativo degli studenti attraverso lo sviluppo di un metodo di studio più efficace.

▪ Sviluppare una maggiore autonomia nell’ organizzazione del lavoro scolastico.

▪ Favorire un’esperienza di socializzazione.


Attivita’ ludico-formativa il sabato mattina (Scuola Primaria)

Il progetto, rivolto alla scuola primaria, si avvale della collaborazione dell’Associazione Educativa Pedagogica “Petrarca” (AEPP) in convenzione con questo istituto.

L’attività è offerta a titolo gratuito per gli alunni che frequentano l’istituto.


“Scuole Sicure” Della Questura di Roma

Destinatari: tutti gli alunni dell’istituto comprensivo

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Educare all’interiorizzazione e al rispetto delle regole come strumenti indispensabili per una civile convivenza.

▪ Favorire un atteggiamento di convivenza rispettosa delle regole democratiche.

▪ Sensibilizzare all’accoglienza dell’altro nelle varie situazioni.

▪ Acquisire la capacità di discutere usando un modo corretto di esporre il proprio pensiero, affrontare i problemi, indicare le soluzioni.

▪ Capire che la pluralità dei soggetti è una ricchezza per tutti.

Progetto continuità scuola dell’infanzia-scuola primaria
Il progetto si svolgerà nell’arco dell’intero anno scolastico e prevederà momenti di scambio e condivisione tra insegnanti e tra studenti dei vari ordini di scuola. I nuclei tematici attorno ai quali queste attività ruoteranno potranno essere i seguenti:

1) Che bello è ascoltare storie!: lettura animata da parte delle insegnanti della scuola primaria di una breve storia illustrata che affronta il tema della crescita e della condivisione del percorso di apprendimento, con la partecipazione di alcuni alunni che avranno il compito di animare alcune scene della storia.

2) 1...2...3...via! Matematica in gioco: giochi matematici a carattere laboratoriale e tattile.

3) Lo so fare! Coding: mi muovo nello spazio.

Destinatari: gli alunni frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia.

Obiettivi formativi e competenze attese

- Creare momenti di incontro e conoscenza fra i bambini dei due diversi ordini di scuola per facilitare il futuro inserimento dei piccoli e renderlo il più possibile rispondente ai loro bisogni

- Favorire un clima di accoglienza e di curiosità verso il nuovo ambiente, ponendo le basi per future relazioni positive con i compagni, con le insegnanti e il personale della scuola

- Creare un continuum significativo di apprendimento: esperienze comuni e momenti di incontro-scoperta.

Progetto continuità scuola primaria-scuola secondaria di primo grado  
 Le francais à l’école – Vamos a conocer el espanol

Nell'ambito del Progetto di Continuità gli alunni della Scuola Primaria prendono parte ad alcune lezioni di lingua francese e spagnolo.

Destinatari: classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Sensibilizzare gli alunni verso un codice linguistico nuovo

▪ Fornire una base per ulteriori approfondimenti

▪ Creare le condizioni mentali necessarie per l’utilizzo di una funzione comunicativa

▪ Sollecitare la comprensione dell’importanza di una conoscenza plurilinguistica.

Orientamento Formativo e Informativo
Rivolto agli alunni della scuola secondaria, classi terze.

Si individua nell’associazione Cenpis l’operatore esterno adeguato per l’attuazione di un percorso di orientamento agli alunni che si iscriveranno alla scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi formativi e competenze attese

▪ Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini.

▪ Aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e lungo termine

▪ Scoprire il proprio valore in quanto persone.

▪ Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento dive
rsificate.
▪ Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.


Prove di istituto per classi parallele (Matematica)

Obiettivi formativi e competenze attese

Potenziare, a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche, inferenziali e del pensiero divergente, al fine di mettere in grado l’alunno di eseguire un’attività in piena autonomia ed entro un tempo stabilito.