La storia

L’Istituto Comprensivo “Via dal Verme” nasce nell’anno scolastico 2012-2013 in seguito all’accorpamento della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.B. Piranesi” di Via Luchino dal Verme 209, divenuta sede centrale dell’istituto, la Scuola Primaria “G.Cesare” di Via Conte di Carmagnola 27 e la Scuola dell’Infanzia “G.Cesare” di via Alberto da Giussano 54.
Tutte le sedi dell’Istituto Comprensivo appartengono al Municipio V. Si collocano nel quartiere Prenestino situato nel settore Sud-Est di Roma, conosciuto e amato da scrittori e registi del neorealismo letterario e cinematografico tra cui Rossellini e Pier Paolo Pasolini, ben collegato sia al centro della città che ai raccordi autostradali da un’efficiente rete di mezzi pubblici e dalla linea C della metropolitana. La vicinanza con il centro storico della città offre numerose opportunità di approfondimento didattico e culturale.

I due plessi, non distanti nell'ubicazione geografica, appartengono a un territorio socio-ambientale abbastanza omogeneo, per cui il lavoro degli operatori scolastici, le attività didattiche curricolari ed extra-curricolari, i percorsi formativi pur seguendo finalità specifiche in relazione ai diversi gradi di istruzione, mirano a obiettivi educativi e formativi simili.

Tra le strutture del territorio ricordiamo: i centri sportivi presenti anche nel nostro Istituto; le zone verdi comunali, punto di incontro per attività ludiche e culturali rivolte all’infanzia e alla pre-adolescenza; il Teatro Centrale Preneste, che ogni anno propone spettacoli di qualità rivolti al pubblico dei più giovani; il Centro Interculturale Eufemia, coordinato da Ruotalibera Intercultura presso cui si organizzano attività di assistenza allo studio ed il Centro Estivo, entrambi frequentati da numerosi alunni del nostro Istituto; l’Associazione Educativa Pedagogica Petrarca, la Croce Rossa e, complessivamente, circa 50 tra Istituti Scolastici statali, comunali e paritari di ogni ordine e grado; Scarpetta d’oro, che organizza corsi di danza; ADS Folgore (corsi pomeridiani di pallavolo).

Va sottolineato che il territorio si connota come area soggetta a processo migratorio: il quartiere è luogo di elezione di immigrati provenienti da diverse aree geografiche, ma in particolare dal sud est asiatico. L’utenza è composta da una percentuale elevata di studenti di origine straniera.